Azienda

chi siamo

about-3.jpg
about-1.jpg
about-2.jpg

chi siamo

1956
La società ELBA - Elettromeccanica Luoni Busto Arsizio - nasce nel 1956 per iniziativa dei fratelli Luoni, come produttrice di apparecchiature elettriche. Otto anni dopo, la direzione affianca al reparto elettrico, un reparto meccanico dedicato alla produzione di saldatrici per termoplastici.
1964
La linea ESM è la prima di una lunga serie di macchinari di successo (più di 3000), venduti in tutto il mondo in più di 60 anni di attività.
1976
Con l’obiettivo di far fronte alle nuove tendenze del mercato, nasce la società FIBORSIN dedicata alla costruzione di linee di estrusione di reti in plastica e minizip (cerniere).
1978
Al fine di diversificare al  meglio le attività, la produzione di apparecchiature elettriche viene trasferita alla neonata società FAE, mentre ELBA si concentra sulla realizzazione di macchine per la produzione di buste.
1997
Per far fronte alle crescenti richieste del mercato statunitense nasce la filiale ELBA USA, con l'obiettivo di offrire alla clientela locale un supporto post-vendita in loco.  
1998
Il gruppo Elba assorbe la società FAMA di Sesto Calende, che costruiva saldatrici per la produzione di buste sottovuoto, consolidando la sua presenza nel mercato dell’imballaggio flessibile. Viene quindi proposta una nuova linea di saldatrici per buste sottovuoto, migliorata e potenziata, volta alla produzione di buste 3 saldature, buste stand-up, buste con soffietti laterali, buste con zipper, ecc. facendo diventare ELBA leader di mercato in tutto il mondo. 
2000
ELBA consolida ulteriormente la sua presenza nel mercato dell’imballaggio flessibile, sviluppando nuove soluzioni per la realizzazione di macchine ad alta velocità per la produzione di diverse tipologie di borse shopper, buste con raccolta wicket, buste per pannolini, borse bocca aperta che utilizzano film in PP e PE.
2010
ELBA raggiunge un nuovo importante traguardo aggiungendo alla sua gamma di macchine, la “SA-M”, dedicata alla produzione di un 'ampia gamma di buste medicali (buste Chevron, header bag, buste in rotoli, ecc).
2016
ELBA lancia sul mercato la nuova evoluzione del modello SA-U dedicato alla produzione di una vasta gamma di buste. Sviluppata con una nuova concezione modulare, che le consente una completa customizzazione nel tempo, la SA-U è stata ideata, progettata e sviluppata secondo la nuova filosofia di ELBA, che consente di offrire soluzioni su misura ai clienti.