una filiera virtuosa di aziende indipendenti e complementari in grado di garantire il 100% della qualità e dell’affidabilità di soluzioni e processi.
ELBA da 70 anni, progetta e produce macchine automatiche ad alta velocità per la produzione di buste e pouch, superando le 3.000 installazioni attive in tutto il mondo.
L’azienda sviluppa e ingegnerizza una vasta gamma di macchine automatiche ad alta velocità per buste e sacchetti per la produzione di:
ELBA è presente in tutto il mondo, supportando la maggior parte dei settori industriali tra cui alimentare, medicale, PET food, agricoltura, chimico, igienico, STEB, spedizioni ecc.
La divisione, un brand di ELBA, è specializzata nella produzione di linee di estrusione per la produzione di reti in plastica e sistemi richiudibili (cerniere).
Gli impianti rete possono lavorare con granulati di materie plastiche diverse, come PELD, PEHD, PP, LDPE, PE, PBT, HDPE, LLDPE o EVA, materiali biodegradabili ecc.
Le applicazioni prodotte possono essere utilizzate in diversi settori: agro-alimentare, imballaggi, costruzioni edili, geo-tessile, e altro ancora.
L’azienda sviluppa hardware e software basati su tecnologia Profibus e Profinet di Siemens e sistemi di supervision con pacchetti personalizzati come:
Effettua cablaggi elettrici a bordo macchina, test e installazioni per il mercato mondiale, offre soluzioni "chiavi in mano" per ogni esigenza di automazione industriale.
I nostri progetti sono modulari, perché siamo in grado di personalizzare ogni macchina in base alle differenti necessità dei clienti. Le linee possono essere modificate nel tempo, adattandosi a nuove esigenze di produzione, grazie alla caratteristica «plug & play» degli accessori.
Grazie alla produzione interna di quasi tutti i componenti delle nostre macchine, siamo in grado di garantire sempre qualità, controllo in ogni fase della produzione e garanzia del suo corretto funzionamento. Con l’attenzione e la passione che caratterizza il Made in Italy.
Ognuna delle nostre macchine presenti sul mercato può contare su un’assistenza pronta e risolutiva, che evita fermi macchina e contribuisce a rendere sempre ottimizzata ed efficiente la produzione.
ll nuovo software basato sulla tecnologia Profinet® di Siemens, il design tool-less e la possibilità di regolare indipendentemente ogni singolo accessorio, facilitano l'uso quotidiano della macchina. A questo si aggiunga la ridotta e facile manutenzione di ogni componente.
installazioni in tutto il mondo
collaboratori
stabilimenti produttivi del gruppo
metri quadri dedicati alla produzione
I fratelli Luoni fondano ELBA (Elettromeccanica Luoni Busto Arsizio), azienda specializzata nella produzione di apparecchiature elettriche.
Nasce il nuovo reparto meccanico per la produzione di macchine saldatrici ad alta velocità per materiali termoplastici.
FIBORSIN, che diventerà la terza azienda del Gruppo ELBA, inizia a produrre estrusori per la produzione di reti in plastica e minizip (cerniere).
Viene costituita FAE per dedicarsi al settore delle apparecchiature elettriche, mentre ELBA si specializza nella produzione di macchine per la realizzazione di buste.
Nasce ELBA USA, per garantire supporto istantaneo al mercato estero.
Viene acquisita FAMA, produttrice di buste sottovuoto, nel Gruppo ELBA. Nasce una nuova linea di saldatrici per buste sottovuoto per la produzione di buste a 3 saldature (buste stand-up, buste con soffietti laterali, buste con zipper).
Nuove macchine ad alta velocità dedicate alla produzione di vari tipi di buste: borse shopper, buste con raccolta wicket, buste per pannolini, borse bocca aperta che utilizzano film in PP e PE.
ELBA lancia le macchine SA-M: macchine per la produzione di buste medicali di alta qualità (buste Chevron, header bags, buste in rotoli, ecc).
Nuova versione delle macchine SA-V per la produzione di buste preformate (stand-up, Doypack, pouch con soffietti laterali, pouch con saldature centrali, ecc.).
Evoluzione della SA-U, dedicata alla realizzazione di una ampia gamma di sacchetti: ora ancora più modulare per una customizzazione estrema.
Evoluzione della SA-W, per la produzione di una vasta gamma di buste wicket. Più modulare ed ergonomica per adattarsi a diverse necessità.
FIBORSIN viene incorporata nel Gruppo ELBA.
Nuova versione compatta della macchina SA-V per la produzione di buste retort.
Inaugurazione del Demo Center ELBA.